The Photonics Challenge

The Photonics Challenge è una competizione aperta a studenti e giovani professionisti. Lo scopo è creare soluzioni originali sfruttando le tecnologie dei fablab e le potenzialità della luce e della fotonica.

E’ organizzata dall’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR insieme al Fablab Milano e al Fablab MUSE di Trento nell’ambito del Progetto Europeo Phablabs 4.0, ed è parte di una competizione più ampia svolta a livello europeo (www.phablabs.eu/photonics-challenger-projects).

E' suddivisa in due edizioni: la prima sul tema "Fotonica per la moda e il design" è in fase di completamento; la seconda sul tema "Suono e luce" si terrà nel periodo 1 settembre 2018 - 31 marzo 2019.

Edizione 2018: Fotonica per la moda e il design

Progetti vincitori:

Categoria studenti: Ammonite

Lampadario a sospensione a forma di ammonite (Fablab MUSE di Trento)

Categoria giovani professionisti: Wearable Sunset

Una collana per riprodurre l'effetto del tramonto (Fablab Milano)

Progetti partecipanti

Video di presentazione

Edizione 2019: Suono e Luce

La seconda edizione della Photonics Challenge inizierà il 1 settembre 2018 e avrà come tema "Suono e Luce".

La competizione sarà aperta a studenti delle scuole superiori e a giovani, studenti universitari e professionisti, e si concluderà il 31 marzo 2019.

I gruppi partecipanti dovranno sviluppare un progetto che integri il mondo della luce e del suono attraverso le tecnologie dei fablab.

Ogni progetto approvato sarà supportato con la fornitura del materiale necessario (con un tetto massimo di 160 € a progetto).

Il miglior progetto di ogni categoria parteciperà alla competizione europea scontrandosi con i migliori progetti di altri 10 paesi.